Speciale sull’Informatore Zootecnico dedicato alle Aziende agricole Fugazza

È uscito sull’Informatore Zootecnico n.8/2021 , uno speciale dedicato alle Aziende agricole Fugazza, che da anni scelgono i carri miscelatori Faresin per la distribuzione dell’unifeed. Leggi l’articolo completo.
 
L’allevamento delle Aziende agricole Fugazza, situato a Gragnanino Trebbiense (PC), è una realtà produttiva all’avanguardia, una “stalla del futuro” che utilizza due carri miscelatori Faresin, di cui uno acquistato poche settimane fa. Un Leader PF Plus 2.33 Ecomode e un Leader PF Plus 2.28 Ecomode alimentano quotidianamente ben 2.800 capi bovini, tutti di razza frisona, di cui circa 1.000 in lattazione.
 
Il nuovo carro da 28 metri cubi di capacità è equipaggiato con il mulino, un sistema che garantisce un taglio netto e rispetto della fibra, senza dover ricorrere ad altri macchinari, ottimizzando l’utilizzo di una macchina sola. I vantaggi offerti dal mulino sono molteplici tra cui: taglio preciso con lunghezza costante della fibra, miscelata più omogenea e minori tempi di utilizzo del carro con un conseguente risparmio in termini di usura totale e carburante.
 
I carri Faresin dispongono del sistema “Farm Manager Web”, che mette in comunicazione la pesa del carro unifeed con il computer del centro aziendale o con lo smartphone attraverso una connessione wireless. In questo modo permette di controllare le quantità di alimenti caricati e scaricati, nonché di determinare i costi alimentari e gestire le scorte. Questo sistema, inoltre, accredita i carri Faresin al credito d’imposta 4.0.
 
Il responsabile dell’allevamento Lorenzo Marini, dirigente delle Aziende agricole Fugazza e amministratore delegato di Lattegra spa, spiega: “Abbiamo visto che queste macchine della Faresin hanno dato prova di essere affidabili nel tempo. Non a caso poche settimane fa abbiamo voluto affiancare al carro da 33 mc, che lavora oltre dieci ore al giorno, un nuovo carro da 28 mc, sempre della Faresin, allo scopo di ottimizzare i tempi della preparazione e della somministrazione dell’unifeed agli animali, in un allevamento che si sta ampliando e che tiene alla qualità del lavoro dei propri collaboratori”.
faresin-carro-miscelatore.semovente-fugazza-1.jpg
faresin-carro-miscelatore.semovente-fugazza-2.jpg
faresin-carro-miscelatore.semovente-fugazza-3.jpg
faresin-carro-miscelatore.semovente-fugazza-4.jpg
faresin-carro-miscelatore.semovente-fugazza-5.jpg