Nasce TenuteFosca, simbolo della passione di Sante Faresin per il mondo enologico

TenuteFosca nasce dalla passione di Sante Faresin. Una passione coltivata fin dall’infanzia, vissuta in un paesaggio fiabesco di colline e vigneti ai piedi di montagne piene di storia. Un paesaggio reso vivo e pulsante grazie al lavoro e all’ intraprendenza dell’uomo, capace di far fruttare la terra e la natura senza spogliarle, anzi arricchendole di stagione in stagione in un rapporto di simbiosi con l’ambiente.
 
Un sogno che nasce da una tradizione familiare interrotta dai grandi rovesci del secolo scorso che ora riprende arricchita da una nuova consapevolezza: l’integrazione sostenibile con natura e territorio produce qualità. A questo proposito TenuteFosca ha deciso di scegliere la filosofia del BIO, che oggi caratterizza l’intera produzione. Una scelta di rispetto e cura del territorio caratteristica della tradizione che ha reso il distretto DOC Di Breganze un giardino. Per l’azienda agricola, biologico significa attenzione, rispetto e soprattutto qualità; per questo non si limita a seguire i protocolli previsti per le colture biologiche, ma allarga il concetto all’ambiente che accoglie i vigneti ed alla sostenibilità “culturale” del prodotto perchè si preserva e si rinnova la tradizione delle uve storiche.
 
Sante Faresin ha scelto di circondarsi di giovani enologi di levatura internazionale e di esperti vignaioli che sono l’espressione contemporanea della tradizione del territorio. Un team dove tutti sono accomunati dalla condivisione della “filosofia TENUTEFOSCA”: rispetto per l’ambiente e le tradizioni unito ad un approccio personalizzato per ogni vite.
 
I vini TenuteFosca nascono nel distretto DOC di Breganze, un territorio che combina una serie di fattori geoclimatici favorevoli ed unici per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Il DOC di Breganze oltre ad offrire un habitat ideale per la vigna, vanta una tradizione enologica antichissima, come testimonia la stesura, a Bassano del Grappa, nel 1295 di uno dei primi disciplinari conosciuti al mondo per coltivazione della vigna e la vinificazione. Una tradizione che grazie al costante miglioramento delle tecniche ed alla capacità di guardare lontano dei i vignaioli del territorio è oggi apprezzata dagli intenditori di tutto il mondo.
 
Da poco è disponibile lo shop online, che spedisce in tutto in mondo con tempi molto rapidi. Vieni a conoscere TenuteFosca su www.tenutefosca.com e scopri tutta la selezione di vini bianchi e rossi.
sante-faresin-tenutefosca-1.jpg
sante-faresin-tenutefosca-3.jpg
sante-faresin-tenutefosca-4.jpg
sante-faresin-tenutefosca-5.jpg
sante-faresin-tenutefosca-2.jpg