A FARESIN INDUSTRIES LA CERTIFICAZIONE ELITE

Domenica 30 Settembre 2018, nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano, FARESIN ha ottenuto il Certificato ELITE entrando così a far parte delle AZIENDE ECCELLENTI ITALIANE.

“E’ con grande soddisfazione che oggi riceviamo questo premio. Entrare a far parte del network di aziende Elite è per tutta la mia grande famiglia (collaboratori e stakeholders) motivo di orgoglio, in quanto rappresenta un’opportunità per aumentare la competitività su scala internazionale e accedere a ulteriori prospettive di business all’interno della comunità imprenditoriale e finanziaria sia domestica che internazionale.

Consideriamo questo traguardo come uno stimolo ulteriore alla crescita dell’azienda e un’occasione per valorizzare al meglio il nostro brand a livello mondiale – spiega la Vice President Silvia Faresin durante la cerimonia, avvenuta in occasione dell’ELITE DAY.

Elite di Borsa Italiana London Stock Exchange, è la piattaforma di servizi integrati nata nel 2012 dalla collaborazione tra le maggiori istituzioni ed organizzazioni italiane (ABI, MEF, Bocconi, Confindustria) per supportare le migliori imprese nazionali nel loro percorso di crescita consentendogli l’accesso ai maggiori mercati dei capitali. Oggi Elite, che conta di 900 imprese da 33 Paesi, 200 partner, oltre 200 investitori e 7 tra le migliori business school mondiali, consente alle proprie partner di entrare a far parte della vetrina delle eccellenze imprenditoriali del nostro Paese.

Questo attestato rappresenta l’atto finale di un percorso che prevede il superamento di tre fasi diverse, GET Ready, GET Fit e GET Value. In questo modo l’azienda ha potuto allineare l’intera organizzazione agli obiettivi di sviluppo e cambiamenti richiesti per raggiungere, per l’appunto, l’ultimo step. Oggi, forte di una governance strutturata, di sistemi manageriali evoluti e di una strategia di crescita ed internazionalizzazione ben definita.

Faresin continuerà a beneficiare dei servizi integrati messi a disposizione della piattaforma Elite, come la maggiore visibilità e l’acquisizione di competenze industriali, finanziarie ed organizzative, per raggiungere i suoi obiettivi e vincere le sfide dei mercati internazionali.

La Certificazione Elite è perfettamente in linea con il Piano Industriale 2020 di Faresin che fa della forte focalizzazione sui mercati internazionali un asset fondamentale della strategia aziendale confermato da una percentuale di incidenza delle vendite all’estero pari all’85% del fatturato 2018.

L’azienda vicentina, fondata nel 1973 dall’attuale presidente Sante Faresin e specializzata nella progettazione ed industrializzazione di carri miscelatori per il settore zootecnico, di sollevatori telescopici per il mondo agricolo, edile-industriale e di strumenti per la spettrometria, oggi rappresenta un Gruppo internazionale di riferimento per i player presenti sui principali mercati mondiali con servizi altamente qualificati nei propri settori di competenza.

Giorgia

Giorgia

Mi chiamo Giorgia e mi occupo della comunicazione e delle relazioni con la stampa. Sono molto creativa e mi diverto a liberare il mio estro nella produzione di contenuti come articoli, foto e video. La curiosità è il mio mantra. Sono appassionata di marketing e di comunicazione innovativa, e sono sempre attenta alle nuove tendenze.
Articoli correlati

Faresin a Fieragricola 2024

Produttività e sostenibilità per tutti gli agricoltori Nel 2024 Faresin sarà nuovamente presente a Fieragricola di Verona, con grandissime novità dedicate alla zootecnia e all’agricoltura

leader pf3 40 mc

Leader PF3 ora con 40 mc di capacità

I semoventi Faresin sono sempre più enormi L’ammiraglia di gamma Leader PF3, inizialmente proposta nelle cubature 30 e 36 m3, ora è disponibile anche con

Condividi su:
EU+PONIC_Riaccendiamo_lo_sviluppo+MIMIT

ERAMIX - Electric and Robot driven mixing technologies for the future sustainable agriculture

Nella proposta progettuale il team R&D Faresin sarà impegnato in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le stesse saranno portate a termine mediante l’apporto intellettuale di tecnici interni all’azienda, avvalendosi del supporto di specialisti esterni, tra gli altri: Service Group R&D, dell’Università degli studi di Padova. Il progetto è stato sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la concessione di un contributo diretto alla spesa pari a 1.960.732 € e di un finanziamento a tasso agevolato pari a 1.386.222 €.

Puntualmente, le finalità di progetto si riassumono nei seguenti punti:

• massimizzazione del benessere dell’animale: precision feeding, benessere dell’ambiente stalla;
• elettrificazione dei sistemi di propulsione per carri miscelatori;
• farm del futuro:
• sviluppo della guida autonoma per i carri di miscelazione
• sviluppo di un MES per la gestione del processo: precision farming
• implementazione del calcolo della carbon footprint di processo in real-time analizzata in tempo reale e riferita al litro di latte prodotto

Le attività prevedranno tutti gli step necessari alla realizzazione di una nuova gamma di prodotto: dalla fattibilità, alla progettazione, alla realizzazione e test, una pluralità di work packages sono volti alla realizzazione e validazione di prototipi di carro miscelatore, full electric, anche con guida autonoma e con features digitali che porteranno alla rivoluzione delle attuali pratiche operative del settore di riferimento.

Infine, il progetto rispetta il principio DNSH (“Do No Significant Harm”), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2020. La quantificazione dell’impatto ambientale associato alle soluzioni sviluppate nel corso del progetto agevolato viene condotta facendo ricorso a strumenti di LCA (Life Cycle Assessment) grazie alla collaborazione con la società Service Group R&D.